Progettazione del nuovo brand del Museo Archeologico di Arezzo.
Il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo, ha sede in un ex Convento del XIV secolo, a sua volta sorto sui resti dell’anfiteatro romano del II sec. d.C. ancora ben conservato e visibile.
Un percorso di re-branding che nasce dal bisogno di rendere più contemporaneo naming e immagine coordinata del museo, che molti sentono come parte integrante della città, ma non più un centro culturale vivo.
Il nuovo logo fa riflettere sulla dualità del Museo, che dalle sue origini antiche dove è radicato si sviluppa nell’edificio che ha attraversato secoli e continua ad essere il portavoce della storia. Le sue arcate che rendono riconoscibili sia l’architettura del palazzo che quella dell’anfiteatro ancora in parte sepolto sono il racconto di uno specchio della città.
A partire dal nuovo brand è stata sviluppata la grafica della nuova segnaletica esterna, pensata per rendere ancora più esplicito il dialogo tra le diverse epoche storiche, arrivando al presente, e invitare il visitatore a osservare il luogo da punti di vista differenti.
Progetto per BAM! Strategie culturali